My Ideal Blog : Globalartisticfusion.blogspot.com di Patrizio De Santis Patrizio De Santis è titol

La mia foto
Montalto delle Marche, AP, Italy
Questo blog è nato come se fosse un'isola felice dove sperimentare una scrittura personale e condividere le mie passioni con qualsiasi internauta interessato alla bellezza. La sua dinamo propulsiva è la passione e l'amore per l'Arte. Ho realizzato uno spazio libero e autogestito, impostando tale contenitore come se fosse un potenziale Magazine cartaceo di approfondimenti culturali e artistici. Global Artistic Fusion è una sintesi della mia ricerca popolare e culturale: un mondo che vi offro nel My Ideal Blog 2.0

domenica 26 novembre 2017

IL COMMESSO (Un romanzo di Bernard Malamud)


IL COMMESSO , UN MERAVIGLIOSO ROMANZO DA AMARE !

A volte ci sono del libri che entrano nella vita di qualcuno in un momento inaspettato ma cruciale , d' improvviso , come tutte le cose veramente belle e indispensabili della vita. Il commesso di Malamud è entrato nella mia vita cosi , in maniera del tutto casuale, parlando di libri con una signora. Fra noi , amanti di parole impresse su questi meravigliosi oggetti cartacei , chiamati libri, il passaparola non è che un invito alla bellezza , di solito cura della mente , dell'animo e del corpo. Dovete sapere che non esco la sera solo per mettere da parte i soldi per i libri, i dischi ,il teatro, rassegne d'arte.
Il commesso di Bernard Malamud è la storia di una lunga esistenza , durissima , beffarda e crudele ; quella di un negoziante ebreo , Morris Bober e la sua famiglia , sempre sull'orlo di un annunciato fallimento , la cui povertà non risparmia le sventure di carattere personale , come salutare. Un uomo onesto timorato di Dio che aiuta tutti per senso di giustizia e fede divina , per pietà e empatia verso tutti i poveri diseredati, perfino gli imbroglioni.
Bober cerca di trovare un perché anche alla peggio malefatta , una continua tribolazione , quasi a voler sostenere un peso imposto dal suo stesso Dio , perché inevitabile.
Frank Alpine è un povero e miserabile Italiano , orfano , ha più volte goduto di occasioni , rovinando sempre tutto all'ultimo momento , fino a cedere del tutto , scegliere una strada di stenti fino alla peggiore cosa , la rapina. Eppure Frank no fa che leggere la biografia di San Francesco , gli ricorda un momento felice , quando nell'orfanotrofio, alcune suore gli narravano le gesta di questo straordinario uomo. A suo modo questo giovane Italiano , in cerca di un America avventurosa , ora ostile , ha qualcosa di profondamente nobile , minata dalla paura , la stessa che si manifesta in un autolesionismo esasperato e nel piacere perverso del proibito.
Frank Alpine mi piace , lo sento quasi vicino , nel contempo ammiro la rettitudine di Morris Bober, anche io come questo vecchio ebreo sono incapace di rubare al mio prossimo, oppure
mai propenso nel farmi strada in maniera spregiudicata ... Come lui cerco di trovare nell'umanità quel lato fragile e debole, capace di giustificare il male. Come Bober ho questa idea di Dio ma come Frank Alpine sono estasiato da San Francesco seppur nel contempo, in maniera indolore , diciamo " legale " , faccio sempre la scelta sbagliata , pur sapendo qual'è la più giusta e doverosa ... Un piacere perverso, narcisistico e autolesionistico.
Frank Alpine si trova coinvolto in una rapina che poi lo tormenterà fino a tal punto da insinuarsi nella vita di Bober , a sua insaputa riparare al danno fatto, salvando il negozio da un fallimento , eppure sottrarrà denaro a quest'ultimo salvo poi pentirsene , ingannerà anche l' amore , deludendo Helen , figlia dell'ebreo, innamoratissima .. Frank oltre al rischio, ha un altro grave dramma , l'incapacità di attendere una risposta.
Eppure , disgrazie dopo disgrazie , tremende a dir poco , Frank Alpine , il commesso , riuscirà a riscattarsi. Per gratitudine e stima verso Morris , un amicizia offesa e ferita , per amore di Helen sua figlia. Merito della Bibbia , di San Francesco , dei tanti libri letti con Helen in biblioteca , delle passeggiate fatte di nascosto dai due innamorati, lontano dagli occhi dei Bober , ebrei ligi alle convenzioni Yiddish , una luce preserverà un amore tormentato, quasi impossibile ... Anche insudiciato.
Ho amato ogni riga di questo romanzo , l'ho fatto mio e ora sento
che la mia stessa vita è cambiata. per questo motivo lo consiglio a tutti. Anche a quelli che odiano leggere , per tedio ! (Patrizio De Santis)

Nessun commento:

Posta un commento

KARU - Place Memory #1 - Trascendenze e nuove forme sonore e visuali nella Chiesa sconsacrata di Sant'Agostino a Montalto delle Marche

Introduzione: cenni biografici e background + metodo e processo di lavorazione del collettivo KARU  Per parlare di questo interessante pro...