My Ideal Blog : Globalartisticfusion.blogspot.com di Patrizio De Santis Patrizio De Santis è titol

La mia foto
Montalto delle Marche, AP, Italy
Questo blog è nato come se fosse un'isola felice dove sperimentare una scrittura personale e condividere le mie passioni con qualsiasi internauta interessato alla bellezza. La sua dinamo propulsiva è la passione e l'amore per l'Arte. Ho realizzato uno spazio libero e autogestito, impostando tale contenitore come se fosse un potenziale Magazine cartaceo di approfondimenti culturali e artistici. Global Artistic Fusion è una sintesi della mia ricerca popolare e culturale: un mondo che vi offro nel My Ideal Blog 2.0

giovedì 23 novembre 2017

SOLIDEA RUGGIERO - IDEA SOLIDA CON UN NOME ANARCHICO





Solidea Ruggiero fino a poco tempo fa era un nome interessante di cui avevo sentito parlare senza poi mai approfondire, la fama , parola che a lei non piacerebbe, che si portava appresso era d' artista anticonvenzionale e poco accomodante verso classificazioni e etichette, visto che la sua parola o canto poetico era manifestata sia fisicamente che visualmente, attraverso reading, performance, istallazioni, body painting e un giorno, complice you tube, vidi il suo Skin , un opera concettuale meravigliosa dove i versi delle parole scritte prendevano forma sui corpi, attraverso la partecipazione del suo pubblico , da lei stessa prescelto e invitato, mi fermo qui perché non sono capace di raccontare o descrivere una cosa cosi interessante e originale però mi ha in parte ricordato Julian Beck e il Living Theatre nei primi anni 70 in Italia. Poi , una volta aperto un profilo Facebook la contattai , sapevo di questo suo libro " Io che non conosco la vergogna " e non sapevo proprio come procurarmelo ma la sua gentile disponibilità mi fu d'aiuto e ne fui ripagato , perché dopo la sua lettura, ritrovai la mia scrittura, eclissatasi nel 2006-7 circa ma questa è un altra storia, preferisco restare sul tema.
Nella biografia si parla di un Reading interessante, Idea Solida, 2010, ecco quello di cui ho interesse a parlare [...] L' Arte con la A maiuscola per essere incisiva e essenziale, deve esser quindi credibile, deve avere alle spalle una base forte, per l'appunto, una trama concettuale solida, concreta, a fuoco e lo dimostra il fatto che abbia pubblicato in varie riviste letterarie, sottolineo UT, il fiore all'occhiello delle nostre Marche, cosi c
ome anche Prospektiva, Night Mag e un portale web particolare Unonove. Solidea ha partecipato a diverse Biennali o mostre e istallazioni ma non potrei umanamente citare tutto, quindi chiudo con Ananke, un film secondo me eccezionale, quasi una rinascita del Neorealismo ma con un linguaggio molto essenziale e per certi versi, nuovo, debitore al passato, questo si ma proteso verso una via nuova di cinema, a tratti cruda, i fautori, Claudio Romano Nöhrig e Elisabetta Betty L'Innocente parlano di un documentario il cui tema è un percorso umano. Infatti Solidea Ruggiero e Marco Cosolino non sono attori ma artisti, a loro è stato richiesto non la recita ma la sensibilità di un improvvisazione estemporanea, quasi realistica
Chiudendo questo mio lungo scrivere da improvvisato recensore, non so bene di cosa fra l'altro, visto che non ho idee solide... Edicola Edicoes, Io che non conosco la vergogna , caldamente consigliato !

Nessun commento:

Posta un commento

KARU - Place Memory #1 - Trascendenze e nuove forme sonore e visuali nella Chiesa sconsacrata di Sant'Agostino a Montalto delle Marche

Introduzione: cenni biografici e background + metodo e processo di lavorazione del collettivo KARU  Per parlare di questo interessante pro...