My Ideal Blog : Globalartisticfusion.blogspot.com di Patrizio De Santis Patrizio De Santis è titol

La mia foto
Montalto delle Marche, AP, Italy
Questo blog è nato come se fosse un'isola felice dove sperimentare una scrittura personale e condividere le mie passioni con qualsiasi internauta interessato alla bellezza. La sua dinamo propulsiva è la passione e l'amore per l'Arte. Ho realizzato uno spazio libero e autogestito, impostando tale contenitore come se fosse un potenziale Magazine cartaceo di approfondimenti culturali e artistici. Global Artistic Fusion è una sintesi della mia ricerca popolare e culturale: un mondo che vi offro nel My Ideal Blog 2.0

sabato 25 novembre 2017

ATTENZIONE ALLA PUTTANA SANTA ... R.W. FASSBINDER



R.W. Fassbinder è stato un regista affascinante e sicuramente il suo taglio teatrale sperimentale e la sua anarchia a metà strada fra il cinismo e il nichilismo affascinano e seducono fin da subito,  nel mio caso, come credo per molti suoi estimatore italiani , va dato il merito anche all' encomiabile lavoro di diffusione cinematografica d' Essai svolto da Enrico Ghezzi e il suo vecchio contenitore televisivo Fuori Orario Cose Mai Viste. Non si contano le maratone notturne al regista tedesco dedicate , dove io stesso intercettai opere come Attenzione alla Puttana Santa.
Tutta la poetica di Fassbinder ruota intorno all'erotismo più torbido e alla psicologia introspettiva dei personaggi, quasi sempre anime inquiete e alla deriva, in più vi sono sempre elementi misantropi e misogini, ossessioni amorose, dipendenze affettive di ogni, e di conseguenza il torbido dell ' Eros e Tanathos,  flusso di  ambiguità sessuali , più passionali ma nel senso più nobile dela tragedia drammaturgica.
La personalità di R. W. Fassbinder rispecchia sicuramente tutto il mondo da lui rappresentato nei film, tuttavia sarebbe fin troppo riduttivo cristallizzarlo con la sua opera, un personaggio così complesso meriterebbe analisi ben più approfondite,  e ciò in virtù anche del suo lascito umano , poiché intorno  al suo suicidio si è detto molto , il più delle volte con assai poco riguardo e a fini speculativi ; eppur , in tutto questo parlare la verità potrebbe avere più facce , andrebbe comunque rispettata visto la genialità di questo regista cineasta.
Attenzione alla Puttana Santa è geniale,  è il resoconto di un collasso cinematografico per problemi di produzione, quindi tutto ruota intorno ad una crisi di lavoro collettiva e la sospensione di un opera in atto che coincide con un soggiorno obbligato in un hotel di lusso, dove la il cast scivola via via in turbinio di giochi di potere, politici e sessuali, mentre la star del film, di vezzo in vezzo, scivola in una crisi esistenziale dove il regista si trova a far fronte. Un atmosfera di paranoica ignavia attanaglia la troupe , e tutti i protagonisti chiamati in causa, nel mezzo conflitti e vezzi capricciosi di ogni e la ricerca di finanziamenti [...] Tutto questo sarà l'inizio di un inferno alienante e depressivo.
In questo film del 1971 , ben lontano da capolavori come Le Lacrime amare di Petra Von Kant , Un anno con 13 Lune e Querelle de Brest, c'è quanto di più autobiografico possa riguardare Fassbinder, quello giovanile, degli esordi, quindi un diario meraviglioso !

Nessun commento:

Posta un commento

KARU - Place Memory #1 - Trascendenze e nuove forme sonore e visuali nella Chiesa sconsacrata di Sant'Agostino a Montalto delle Marche

Introduzione: cenni biografici e background + metodo e processo di lavorazione del collettivo KARU  Per parlare di questo interessante pro...