Bertolt Brecht nasce il 10 febbraio 1898 ad Augsburg (in Baviera) in un ambiente ricco e alto borghese , quindi è un privilegiato, in quanto è il figlio dell'amministratore delegato di un'importante impresa industriale , cosa che lascerà il segno in un animo destinato a farsi inquieto e ricettivo verso imput e fermenti artistico-culturali , sopratutto in un epoca di grandi cambiamenti epocali , il 900.
Sarà il teatro a formare la sua fervida mente geniale , e l'esigenza di maturare un linguaggio artistico politico in netto contrasto con il ceto borghese e benestante dei tempi , nello specifico in quel di Monaco, dove ha modo di concretizzare le prime esperienze teatrali, esibendosi come autore-attore , fortemente influenzato dallo corrente Espressionista.
Il suo primo grande traguardo si consolida nel 1928 , la celebre " Opera da Tre Soldi " , fra l'altro un
riadattamento dal dramma popolare del 700 di J. Gay , meglio conosciuto come " Beggar's Opera.
La storia , avrò modo di analizzarla in maniera dettagliata durante il proseguo del mio servizio ,
mi limito quindi alla citazione del criminale Mackie Messer , in realtà un esempio di rispettabilità borghese , che in fondo è marcia e corrotta a discapito degli ultimi
Brecht inscena qui una rappresentazione spettacolare, ricca di colpi di scena, con bellissime e graffianti canzoni e ballate scritte da Kurt Weill. Non è un caso che la mano di quest'ultimo faccia la differenza nella parossistica rappresentazione del potere , indicata e individuata nel " Re dei Mendicanti " , ovvero il capitalista che assolda Mackie Messer ; l' impronta e la firma del compositore , direttore d'orchestra è praticamente congeniale alla storia in maniera determinante, a tal punto che molte di queste arie sono state interpretate sia da artisti Pop , che Rock. Mi preme sottolineare che in quest'opera, la differenza tra criminalità e rispettabilità si annulla del tutto: i soldi rendono tutti uguali, cioè corrotti. Nel 1933, l'ascesa al potere del nazismo, Brecht sarà chiaramente costretto a lasciare la Germania , in quanto personaggio non gradito , sopratutto per il suo dichiarato marxismo, nonché la sua arte, tacciata come degenere.
Dopo un lungo periodo di nomadismo artistico , nello specifico 15 anni di peregrinazione attraverso svariati paesi, nel 1941 si stanzia per un po negli Stati Uniti, dove non è gradito per questioni politiche. Lascerà gli Stati Uniti Ssolo dopo il conflitto mondiale per far ritorno in Germania. Nella Repubblica Democratica Tedesca, a Berlino, concretizzerà la compagnia teatrale del ''Berliner Ensemble'', un ulteriore sviluppo della sua grande arte... In seguito, questo ensemble sarà destinato al grande plauso del pubblico, ancora oggi lo si ricorda come una delle più affermate compagnie teatrali consolidatesi nel millenovecento.
Brecht muore a Berlino il 14 agosto 1956 all'età di 58 anni a causa di un infarto cardiaco.
Nessun commento:
Posta un commento