Alfred Jarry è un drammaturgo , scrittore e poeta francese nato Laval, 8 settembre 1873 e deceduto a Parigi il 1º novembre 1907, il suo teatro dell'assurdo è incentrato grosso modo sul tema dell'assurdità dell'esistenza, è quindi tutto oscilla fra il grottesco e il fraintendimento , non è un caso che lo si ricordi per aver coniato una terminologia linguistica specifica proprio per questo genere di opera, si pensi al termine ''merdre'' basato sulla fusione dei termini "mère" e "merde", ovvero " madre " + "merda "! Premetto che mi occuperò della biografia di Afred Jarry in seguito , non ora. L' ultima cosa che mi preme sottolineare è l'altra sua grande rivoluzione, una pseudo-scienza denominata " patafisica, che consiste in una sorta di simbologia gestuale dell'assurdo da utilizzare in tutte le forme artistiche ma sopratutto nelle avanguardie teatrali. Chi è avvezzo con la musica anglosassone avrà subito memoria del Rock Patafisico dei The Wilde Flowers e The Soft Machine , i Matching Mole e Robert Wyatt , ovvero la scena di Canterbury , in Inghilterra. In quel contesto l'uso simbolico della patafisica fu applicato addirittura nell' ambito della musica industriale e di consumo , quale era, ed è il Rock. Entrerò nello specifico del Teatro dell' Assurdo , Ubu Roi e la Patafisica durante lo svolgimento del servizio che si dipanerà lungo il corso della prima settimana di Dicembre. Grazie per la gentile attenzione fin da ora.
« La patafisica è la scienza delle soluzioni immaginarie, che accorda simbolicamente ai lineamenti le proprietà degli oggetti descritti per la loro virtualità. » | |||
(Alfred Jarry, Gestes & Opinions du Docteur Faustroll pataphysicien. Roman néo-scientifique, libro II Elementi di Patafisica, par. VIII: Definizione.) |
Nessun commento:
Posta un commento