My Ideal Blog : Globalartisticfusion.blogspot.com di Patrizio De Santis Patrizio De Santis è titol

La mia foto
Montalto delle Marche, AP, Italy
Questo blog è nato come se fosse un'isola felice dove sperimentare una scrittura personale e condividere le mie passioni con qualsiasi internauta interessato alla bellezza. La sua dinamo propulsiva è la passione e l'amore per l'Arte. Ho realizzato uno spazio libero e autogestito, impostando tale contenitore come se fosse un potenziale Magazine cartaceo di approfondimenti culturali e artistici. Global Artistic Fusion è una sintesi della mia ricerca popolare e culturale: un mondo che vi offro nel My Ideal Blog 2.0

venerdì 1 dicembre 2017

Introduzione al mondo di Ubu Roi e del Teatro dell' Assurdo : Alfred Jarry

Faccio una doverosa premessa che esula il contenuto di questo lungo servizio sul Teatro dell' Assurdo e la sua opera più rappresentativa , ovvero Ubu Roi , concepita dalla fervida mente di Alfred Jarry nel lontano 1888 e solo nel 1986 ufficializzata in maniera pubblica nella sua forma più concreta, quella che conosciamo ai posteri come massimo manifesto del genere. Ieri ho ufficializzato in maniera definitiva la vita di My Ideal Blog cercando di diffonderne l'indirizzo telematico e alcuni contenuti in diversi account social, fra cui Facebook e Google Plus , di conseguenza, visto che questo mio contenitore culturale ha già alle spalle diversi servizi  , fra l'altro ricchi di info e link , da oggi in poi ho intenzione di procedere con una maggior rilassata lentezza , centellinando i post e i vari link che andranno a costituire la concatenazione logica e concettuale dei miei special ; questo per dare modo a tutti di seguire l'evoluzione del mio blog artistico-culturale nella sua forma di critica (pseudo) giornalistica ma sopratutto e preferibilmente in una veste più intima , in stile da diario di bordo o viaggio introspettivo. E' bene che sappiate che non sono nessuno , sto improvvisando molto e vorrei comunicare l'umiltà necessaria per fare si che sia solo la mia passionalità a scrivere, e quindi concepire tutto questo mondo che vive in base ai miei interessi e alle tante passioni che nel corso degli anni mi hanno formato.
Alfred Jarry è un drammaturgo , scrittore e poeta francese nato Laval, 8 settembre 1873  e deceduto a Parigi il 1º novembre 1907, il suo teatro dell'assurdo è incentrato grosso modo sul tema dell'assurdità dell'esistenza, è quindi tutto oscilla fra il grottesco e il fraintendimento , non è un caso che lo si ricordi per aver coniato una terminologia linguistica specifica proprio per questo genere di opera, si pensi al termine ''merdre'' basato sulla fusione dei termini "mère" e "merde", ovvero " madre " + "merda "! Premetto che mi occuperò della biografia di Afred Jarry in seguito , non ora. L' ultima cosa che mi preme sottolineare è l'altra sua grande rivoluzione, una pseudo-scienza denominata " patafisica,  che consiste in una sorta di simbologia gestuale dell'assurdo da utilizzare in tutte le forme artistiche ma sopratutto nelle avanguardie teatrali. Chi è avvezzo con la musica anglosassone avrà subito memoria del Rock Patafisico dei The Wilde Flowers e The Soft Machine , i Matching Mole e Robert Wyatt , ovvero la scena di Canterbury , in Inghilterra. In quel contesto l'uso simbolico della patafisica fu applicato addirittura nell' ambito della musica industriale e di consumo , quale era, ed è  il Rock. Entrerò nello specifico del Teatro dell' Assurdo , Ubu Roi e la Patafisica durante lo svolgimento del servizio che si dipanerà lungo il corso della prima settimana di Dicembre. Grazie per la gentile attenzione fin da ora.

« La patafisica è la scienza delle soluzioni immaginarie, che accorda simbolicamente ai lineamenti le proprietà degli oggetti descritti per la loro virtualità. »
(Alfred Jarry, Gestes & Opinions du Docteur Faustroll pataphysicien. Roman néo-scientifique, libro II Elementi di Patafisica, par. VIII: Definizione.)

Nessun commento:

Posta un commento

KARU - Place Memory #1 - Trascendenze e nuove forme sonore e visuali nella Chiesa sconsacrata di Sant'Agostino a Montalto delle Marche

Introduzione: cenni biografici e background + metodo e processo di lavorazione del collettivo KARU  Per parlare di questo interessante pro...