My Ideal Blog : Globalartisticfusion.blogspot.com di Patrizio De Santis Patrizio De Santis è titol

La mia foto
Montalto delle Marche, AP, Italy
Questo blog è nato come se fosse un'isola felice dove sperimentare una scrittura personale e condividere le mie passioni con qualsiasi internauta interessato alla bellezza. La sua dinamo propulsiva è la passione e l'amore per l'Arte. Ho realizzato uno spazio libero e autogestito, impostando tale contenitore come se fosse un potenziale Magazine cartaceo di approfondimenti culturali e artistici. Global Artistic Fusion è una sintesi della mia ricerca popolare e culturale: un mondo che vi offro nel My Ideal Blog 2.0

martedì 5 dicembre 2017

Il musicista Patafisico di Canterbury : Un breve ritratto di Robert Wyatt e Rock Bottom


Un breve ritratto di Robert  Wyatt  : Un musicista Patafisico


Ho imparato ad amare Robert Wyatt attraverso i quasi venti minuti di Moon in June , il trionfo della ballata patafisica , forse il vertice della primissima fase di quel movimento storicizzato come " La scena di Canterbury.
A partire dai seminali David Allen Trio e The Wilde Flowers , Robert giunse alla gloria attraverso i Soft Machine e l'epica Moon in June contenuta in Third , il loro monumentale doppio terzo lp in vinile ,  e ciò fino ad esaurire i rapporti in maniera brusca e polemica.
Con The End of an Era , Robert realizzerà il primo esempio di Jazz applicato alla Minimal Music coeva dI Steve Reich , ovviamente tenendo conto della rivoluzione patafisica dei primi Soft Machine. The End of an Era è un album prettamente strumentale e free , con le due sezioni di Las Vegas Tango di Gil Evans ad aprire e chiudere il microsolso [...] Questo album sarà il viatico alla sua nuova creatura , i Matching Mole ( Soft Machine ) , licenziando sul mercato due fra i migliori dischi degli anni settanta, un omonimo e  Little Red Records , incentrato sul libretto rosso di Mao. A parte la politica , il musicista ai tempi era molto depresso e quasi alcolizzato cronico, un po per via delle delusioni con i suoi vecchi Soft , lanciatissimi nei circuiti Jazz Rock , genere dal batterista osteggiato, ma anche per l'amore perso di Caroline Conn. Accade un fatto veramente drammatico , una sera Lady June , la donna simbolo del Canterbury Sound nonché poetessa d'avanguardia che era solita organizzare Party e Happening nella propria villa , stava tranquillamente in terrazzo a parlare con il buon Wyatt , erano entrambi ubriachi ma disgraziatamente Robert perse l'equilibrio , cadendo nel vuoto, fino a schiantarsi all'ingresso della villa.
Perse l'utilizzo delle gambe e la possibilità di suonare la batteria, gli restava la voce ma cadde in una depressione ancora più greve , fino a quanto non intervenne Alfreda Benge ( Alifib/Alife ). Rock Bottom , il massimo capolavoro del fautore del Rock Patafisico, era già stato in parte concepito a Venezia , ma dopo l'incidente le cose precipitarono, almeno fino a quando non intervenne la Benge. Sea Song era Alfreda , lui era l'uomo sulla carrozzina che imparava ora a nuotare nell'oceano o, secondo delle interpretazioni patafisiche,  l'amore di questa donna, a cui sarà dedicato anche il segmento più sperimentale , il minimal Swing Scatt Jazz rivisto sotto forma di " non canzone " , Alifib/ Alife , uno stravagante brano destrutturato , concretamente patafisico nella sua struttura di canzone-non canzone. Con Robert Wyatt e Rock Bottom nasce una nuova tipologia di Balland Pop , memore del Jazz e delle rivoluzioni elettroniche della nuova scena americana denominata Minimal , ma con un gusto tipicamente inglese da far proseliti e scuola.Robert sostituirà la batteria alle tastiere elettroniche , la tromba , il flicorno e il cantato in scatt , di solito utilizzato solo dalle donne in ambito Jazz, visto che gli uomini erano di norma Crooner. Da Rock Bottom fino ad oggi , tutti gli album di Robert Wyatt sono essenziali , ma ancora di più i 45 giri e gli Extended Play realizzati per il Partito comunista inglese fra il 1978 - 1985. In Italia lo vedremo collaborare con Cristina Donà, Maurizio Camardi, Ricky Gianco , Max Gazzè e i C.S.I !


Nessun commento:

Posta un commento

KARU - Place Memory #1 - Trascendenze e nuove forme sonore e visuali nella Chiesa sconsacrata di Sant'Agostino a Montalto delle Marche

Introduzione: cenni biografici e background + metodo e processo di lavorazione del collettivo KARU  Per parlare di questo interessante pro...